Prefetto: casi di scabbia già trattamento a bordo
(DIRE) Ravenna, 20 Mar. – La macchina organizzativa per lo sbarco dei 71 migranti in arrivo domattina alle 9 a Ravenna è pronta. “Saranno fatti scendere dalla nave prima coloro che hanno priorità di trattamento per varie patologie tra cui un ragazzo che dovrà essere trasferito in ospedale, poi i minori non accompagnati e l’unica donna a bordo, infine coloro che hanno la scabbia e sono già in trattamento farmacologico a bordo nave”, annuncia il prefetto Castrese De Rosa.
Si è infatti conclusa poco fa al Pala De André l’ultima riunione di coordinamento presieduta dallo stesso prefetto per lo sbarco a Porto Corsini (banchina Terminal Crociere) della nave ONG Life Support di Emergency.
La situazione a bordo è ritenuta stabile, e soddisfacente quella sanitaria con esclusione di un caso che necessiterà di trasporto in ospedale, aggiunge De Rosa. I trasferimenti avverranno da Porto Corsini con mezzi della Croce Rossa fino al Pala De André dove avverranno tutte le operazioni sanitarie e di polizia. Sono stati allestiti tre laboratori sanitari, spazi per i Servizi sociali del Comune e della Questura per fotosegnalamento e procedure identificative, e un’area ristoro.
Saranno prelevati direttamente al Pala De Andrè i migranti diretti a Forlì-Cesena (nove) e a Rimini (cinque), gli altri saranno accompagnati in pullman a Bologna (53) e distribuiti tra le varie provincie secondo il piano di riparto predisposto dalla prefettura di Bologna.
“Come sempre finora la macchina organizzativa messa in campo ha risposto con efficienza e tempestività e, in poco tempo, è stato così possibile riallestire il Pala de Andrè come già successo nei precedenti sbarchi. In totale saranno 939 i migranti giunti a Ravenna nei nove sbarchi finora avvenuti”, ricorda oil prefetto. (Red/ Dire) 18:30 20-03-24 (foto di repertorio)