Vladimir Putin, da poco riconfermato alla guida del Cremlino ha dichiarato che i soldati dell’Alleanza stanno già combattendo in Ucraina e morendo “in gran numero” sul campo di battaglia, riferendosi in maniera velata agli uomini della NATO.
Ma un intervento ufficiale di quest’ultima porterebbe alla terza guerra mondiale. “Tutti capiscono che questo ci porterà a un passo dalla terza guerra mondiale su vasta scala. Non credo ci sia qualcuno interessato a questo”. Queste la sua riflessione in una dichiarazione in un discorso post elezioni.
Riguardo alle ultime dichiarazioni di Macron, che inviterebbero gli Alleati ad intervenire più pesantemente a favore dell’Ucraina ed anche con uomini sul campo, Putin lasciato intendere che Francia può ancora svolgere un ruolo nella risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina: “Mi piacerebbe molto”, ha dichiarato al riguardo.
In passato il Presidente russo e l’omologo francese hanno trascorso ore al telefono in diverse chiamate già durante i primi giorni dell’invasione (o missioni speciale) contro Kiev, ma nonostante l’impegno di Parigi non si arrivò a nulla.
Fabrizio Pace