(DIRE) Roma, 17 Mar. – “Il memorandum di oggi tra UE ed Egitto, che verrà firmato dalla Presidente Von der Leyen, alla presenza anche della premier Meloni , è un ulteriore passo nella giusta direzione. Per anni abbiamo chiesto un ruolo proattivo e di coordinamento dell’Unione Europea ma solo negli ultimi mesi, grazie all’azione del Governo e in particolare del Presidente Meloni e del Ministro degli Esteri Tajani, c’è stato un reale cambio di passo con condivisione di responsabilità, solidarietà e oneri. Abbiamo sempre sostenuto l’imprescindibile necessità di una stretta interazione con i Paesi di transito: l’accordo con la Tunisia, come evidenziano anche i dati forniti da Frontex, sta dando i suoi frutti positivi.
Ora un nuovo passo nella giusta direzione con questo accordo che, tra l’altro, investe diversi ambiti e precede uno stanziamento totale di 7,4 miliardi di euro in 3 anni (2024-2027) da erogare a vario titolo. Sul tema gestione dei flussi migratori, grazie al Governo italiano, Bruxelles sta impostando una risposta sistemica e complessiva a una problematica strutturale: contrasto all’immigrazione clandestina, difesa delle frontiere, collaborazione coi Paesi di transito, percorsi di migrazione legale, rafforzamento delle Agenzie europee e un nuovo rapporto con l’Africa, attraverso un supporto e sinergia proficua con i Paesi di origine.
In questo contesto l’Italia, con il Piano “Mattei”, sta facendo da apripista per una più generale azione che deve vedere l’Ue in prima fila. Avanti così!”, dichiara Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e responsabile immigrazione del movimento azzurro. (Tar/ Dire) 12:59 17-03-24