Annullato dibattito alla Federico II. Mattarella: “Università incompatibile con chi pretende di imporre le proprie idee”

Studenti contro rapporti degli atenei italiani con Israele

All’Università di Napoli era in programma un dibattito “Ruolo della cultura nel contesto di un Mediterraneo conteso”, al quale avrebbe dovuto intervenire il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, ed il rettore dell’Ateneo, Matteo Lorito. Incontro annullato in quel di Fuorigrotta, a causa dei momenti di contestazione causati dall’intolleranza di un gruppo di studenti che non vedrebbero di buon occhio i rapporti tra gli atenei italiani e lo stato di Israele. Tensione che è anche sfociata in spintonamenti con la Polizia.

E’ una situazione che non può più essere tollerata ed infatti il Quirinale ha diffuso un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in cui manifesta tutto il suo rammarico e la preoccupazione per quanto è avvenuto questa mattina a Napoli. “Il Presidente della Repubblica ha chiamato al telefono il direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari, cui questa mattina è stato impedito di svolgere una conferenza in una sede universitaria, esprimendogli solidarietà. Il Presidente ha aggiunto che quel che vi è da bandire dalle università è l’intolleranza, perché con l’università è incompatibile chi pretende di imporre le proprie idee, impedendo che possa manifestarle chi la pensa diversamente“, questo il messaggio del Colle.

A breve giro, sempre per quanto accaduto nella facoltà di Ingegneria, Scuola Politecnica è arrivato anche il commento del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: “Le Università sono e devono rimanere il luogo del pluralismo e del confronto. Violenza e sopraffazione non possono trovare spazio all’interno dei nostri atenei. Ho contattato il direttore Molinari per esprimergli il mio sconcerto e la mia solidarietà per quanto accaduto a Napoli. Mi sono anche confrontata con la presidente dei rettori italiani, Giovanna Iannantuoni, alla quale ho chiesto di convocare una seduta straordinaria della Crui a cui parteciperò. Sono diventati troppi i casi di intolleranza all’interno dei nostri atenei. Serve un’alleanza tra Governo, Università e Istituzioni per proteggere questo prezioso spazio di libertà e democrazia“.

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.