L’Aquila è Capitale italiana della Cultura 2026

13:10 – La città di L’Aquila è ufficialmente la Capitale italiana della Cultura 2026. La notizia è stata dato questa mattina a Roma in un evento al ministero della Cultura durante il quale sono intervenuti il titolare del dicastero, Gennaro Sangiuliano, e il presidente della giuria Davide Maria Desario direttore dell’Agenzia ADN Kronos. L’Aquila è stata preferita tra nove città finaliste: Agnone, Alba, Gaeta, Latina, Lucera, Maratea, Rimini, Treviso e i comuni della Valdichiana. Presenti il primo cittadino Pierluigi Biondi ed il neo governatore d’Abruzzo appena riconfermato, Marco Marsilio.

Particolare soddisfazione per la assegnazione anche dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che intravedendo le ottime potenzialità turistiche, ha da poco twittato su “X”: “L’Aquila Capitale della cultura è una grande opportunità per il territorio e per tutto l’Abruzzo. Un titolo che darà alla città la possibilità di mostrarsi al mondo e raccontare, oltre alle sue bellezze, la sua tenacia e la capacità di sapersi rialzare di fronte alle difficoltà”.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.