(DIRE) Roma, 11 Mar. – Ci separano ormai 100 giorni dagli esami di Maturità, un fondamentale traguardo nel percorso scolastico e di crescita di ciascuno studente. In un sondaggio condotto da ScuolaZoo a cui hanno risposto 5.000 maturandi, il 69% dichiara di essere già in pensiero per l’esame, e la maggior parte di loro (74%) dice di esserlo soprattutto per l’esame orale.
Una preoccupazione che deriva forse dalla scarsa preparazione che ritengono di avere: il 60% infatti dice di sentirsi poco preparato. Il sondaggio di ScuolaZoo sfata anche alcuni luoghi comuni che vedono gli studenti spesso pentiti del percorso di studi scelto e non pronti per decidere cosa fare dopo le scuole superiori.
Uno su due dichiara che tornando indietro sceglierebbe la stessa scuola, tra le motivazioni il 56% dice che in questi la scuola “lo ha fatto sentire bene” e il 69% è soddisfatto per i legami di amicizia nati tra i banchi. Sul futuro, invece, il 40% dei rispondenti risponde di avere le idee ben chiare, e solo il 22% è totalmente incerto sul percorso da intraprendere.
I 100 giorni alla Maturità sono da sempre un momento per scacciare ansia e paure: anche quest’anno ScuolaZoo animerà il Belvedere delle Maschere di Viareggio dove sono attesi migliaia di maturandi al grande evento promosso dall’Assessorato al Turismo e organizzato da Noss Italia e che vede la presenza anche di Radio Bruno.
L’appuntamento è fissato per lunedì 11 marzo in Piazza Mazzini dove dalle 13 partirà la festa: Dj Set, giochi in spiaggia e animazione, il tradizionale “Bingo della Maturità”, un talent show e il momento emozionale finale in cui gli studenti scriveranno sulla battigia il voto che sperano di prendere e affidarono loro sogni al mare. In occasione dei 100 giorni alla Maturità ScuolaZoo farà un vero e proprio tour dell’Italia per incontrare migliaia di studenti: lo STAFF ScuolaZoo è partito il 7 marzo da Milano, passando nei giorni successivi a Padova, Ravenna, Roma, Frosinone, Montecatini Terme, Lucca, Pisa, fino ad arrivare a Viareggio per la grande festa, per poi proseguire nel Sud Italia fino ad Agrigento dopo l’11 marzo. (Com/Red/ Dire) 10:59 11-03-24