Giappone. Terremoto: stanziati 16 miliardi di yen per le vittime

(DIRE) Tokyo, 5 mar. – Secondo quanto reso noto in un comunicato dall’ufficio di gabinetto del primo ministro, il governo giapponese stanzierà un nuovo pacchetto da 116 miliardi di yen (circa 710 milioni di euro) dai suoi fondi di riserva fiscale del 2023 per sostenere la popolazione colpita dal terremoto di magnitudo 7,6 che, lo scorso Capodanno, ha devastato la penisola di Noto, nel Giappone centrale, causando 244 vittime e oltre 24 mila sfollati.

I fondi serviranno a finanziare un programma di sussidi destinato a sostenere la ricostruzione delle case danneggiate dal terremoto. Si tratta del terzo intervento a favore dei terremotati, per un totale di oltre 270 miliardi di yen (1,6 miliardi di euro), interamente provenienti dai fondi per le emergenze accantonati dal governo nel bilancio fiscale dello scorso anno.

“Il governo è pronto ad ampliare ulteriormente il programma di sussidi per la ricostruzione delle aree terremotate con priorità per anziani, disabili e famiglie a basso”, ha dichiarato il primo ministro Fumio Kishida di rientro dalla sua seconda visita alle aree colpite dal disastro naturale. (Jief/Dire) 10:02 05-03-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1