(DIRE) Genova, 4 mar. – Terminata la nuova allerta piogge, la Liguria torna a fare i conti con le frane. La novità più critica riguarda una delle Cinque Terre: una frana ha interrotto la strada provinciale 30 di Corniglia, in provincia della Spezia, causando l’isolamento dei 130 residenti.
Il borgo del levante ligure è, dunque, al momento raggiungibile solo in treno o via mare. Secondo i tecnici della Provincia, potrebbero volerci almeno quattro giorni prima di ripristinare la viabilità. “La frana è ancora in movimento- fa sapere il sindaco di Vernazza, Francesco Villa, nella cui competenza ricade anche il territorio di Corniglia- abbiamo chiesto supporto alla protezione civile regionale per presidiare la strada, per evitare che qualcuno attraversi la frana a piedi.
Abbiamo chiesto anche un presidio fisso del 118, con un medico per le emergenze”. Bloccati nel borgo marinaro anche alcuni turisti arrivati con mezzi privati. Sempre in provincia della Spezia, resta critica la situazione a Calice al Cornoviglio, per la frana che ha parzialmente isolato la frazione di Madrignano. (Sid/ Dire) 17:41 04-03-24