(DIRE) Aosta, 4 mar. – Il meteo è migliorato, il sole splende su tutta la Valle d’Aosta, ma il pericolo di valanghe resta forte e molti versanti devono ancora scaricarsi dopo le intense precipitazioni degli ultimi due giorni. Per questo, si va verso riaperture “a finestre” delle strade regionali chiuse ieri pomeriggio, per consentire ai residenti e ai turisti che devono rientrare a valle di spostarsi.
In particolare, la strada regionale 47 per Cogne riaprirà temporaneamente dalle 16 alle 18.30, con un servizio di controllo visivo da parte della Protezione civile nel canalone di Tsa-Sèche, ancora carico di neve. La strada resterà poi chiusa dalle 18.30 alle 6.30 di domani, quando dovrebbe aprire in via definitiva “salvo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo” spiega il sindaco, Franco Allera.
Nella valle del Lys, a Gaby la strada è stata riaperta per consentire di salire e scendere, con il controllo delle forze dell’ordine nella zona del paravalanghe di Bounisson dove ieri due valanghe hanno invaso la strada. “In alto c’è ancora molta neve” racconta il sindaco di Gaby, Francesco Valerio. (Mal/ Dire) 15:50 04-03-24