A Cuba la benzina diviene sempre più cara, oltre il 500%

Il costo della benzina aumenterà del 500% per i cubani da domani 1 Marzo, il prezzo più alto degli ultimi decenni. L’aumento era previsto per Febbraio 2024, ma era stato posticipato dopo che le autorità locali hanno dichiarato di aver subito un attacco informatico.

Da settimane le pompe di benzina sono state prese d’assalto, lunghe code si sono formate nel Paese, i cittadini per ore e ore hanno aspettato il proprio turno per rifornirsi prima della fine del mese. La maggior parte degli abitanti che lavorano per lo Stato guadagnano meno di 20 dollari al mese, per loro un piccolo aumento dei prezzi ha un grande impatto nelle loro tasche.

Oltre alla benzina, dal 1 Marzo aumenteranno i prezzi per l’acqua e l’elettricità.

Le autorità fanno sapere che questa è stata una scelta necessaria, quello di trasferire i costi sui consumatori, giacché la Nazione sta attraversando una delle peggiori crisi economiche che abbia mai affrontato.

Il 2023 a Cuba si è chiuso con una contrazione del PIL compresa tra l’1 e il 2% (ancora al di sotto del livello del 2019), mentre si prevede che il deficit pubblico quest’anno raggiungerà il 18,5%, in rosso per il quinto anno consecutivo. Per via della Pandemia, Cuba ha affrontato una grave recessione, ma non solo, anche dell’inasprimento delle sanzioni statunitensi e delle decisioni di politica macroeconomica, commerciale e monetaria nazionali.

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3