(DIRE) Tokyo, 27 feb. – Secondo i dati riportati nel bollettino settimanale diffuso dal ministero della Salute, in Giappone sia i nuovi casi di Covid-19 che quelli di influenza rimangono ad un livello molto alto, definito “preoccupante” dalle autorità sanitarie che temono l’imminente arrivo di una decima ondata di infezioni.
Sulla base dei dati provenienti da un campione di oltre 5 mila strutture medico-sanitarie distribuite in tutto il paese, il Ministero ha confermato a 13,75 il numero medio di nuove infezioni per ospedale. Per prefettura, Ishikawa, colpita dal recente terremoto che lo scorso Capodanno ha causato 244 morti e oltre 24 mila sfollati, ha registrato il numero più alto, con 21,91, seguita da Aichi con 20,06.
Nonostante il governo, lo scorno maggio, abbia declassato la malattia a livello di normale influenza stagionale, revocando ogni misura restrittiva, le autorità sanitarie hanno tuttavia mostrato ripetutamente preoccupazioni su possibili nuove ondate di contagi, anche a causa dell’ultima variante del virus JN.1, che secondo gli scienziati starebbe mostrando la capacità di aggirare il sistema immunitario umano con maggiore facilità rispetto alle precedenti varianti. (Jief/Dire) 11:57 27-02-24