Ucraina: 2 anni di guerra. Gli orfani di Kharkiv in Italia con Claudia Conte

 Esattamente due anni fa Putin invadeva l’Ucraina ed iniziava questa guerra infinita con risvolti drammatici per la popolazione civile e per i bambini. Oltre alle vittime, 100000 sono i bambini rimasti orfani e 20000 quelli deportati in Russia. Per questa triste ricorrenza la giornalista e attivista per i diritti umani Claudia Conte ha organizzato una nuova missione umanitaria e ha accompagnato una delegazione di orfani di Kharkiv in Italia, a dimostrazione della grande generosità e del rinnovato sostegno al popolo ucraino da parte del nostro Paese.

Tanti gli appuntamenti organizzati per i piccoli angeli ucraini scortati anche dalle direttrici dell’orfanotrofio e dall’Associazione La Memoria Viva che dall’inizio del conflitto ha compiuto 45 missioni in Ucraina. Dopo i gioiosi Carnevali di Ivrea e Viareggio, i bambini sono giunti a Roma per visitare il Colosseo e il Circo Massimo ma anche per incontrare esponenti delle istituzioni.

Il Presidente Ignazio La Russa ha aperto le porte del Senato della Repubblica ai piccoli e il Presidente Lorenzo Fontana ha organizzato un concerto a Montecitorio per loro, segno tangibile di come le più alte cariche istituzionali e politiche italiane riaffermano con forza quei valori imprescindibili di solidarietà, difesa della libertà e della democrazia.

Le emozioni per i bambini ucraini sono continuate con l’incontro attesissimo presso la CEI con il Cardinale Matteo Zuppi, che tanto si è speso per i diritti dei bambini durante la Sua Missione internazionale di pace. Anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha organizzato per gli orfani di Kharkiv una visita speciale nello storico Palazzo Piacentini per conoscere meglio i marchi storici del nostro Made in Italy.

Appuntamento di grande importanza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presenza del Sottosegretario Giovanbattista Fazzolari, dove i bimbi hanno ritirato la Medaglia dedicata ai “Due anni di resistenza ucraina” dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Anche il mondo dello sport ha voluto sostenere la missione umanitaria.

Su iniziativa del presidente Gabriele Gravina, i piccoli sono stati in visita nel tempio del calcio, il Centro Tecnico Federale della FIGC a Coverciano dove hanno incontrato Mister Luciano Spalletti, Sara Gama e tutta la Nazionale Femminile. Ed infine cena di solidarietà, organizzata in collaborazione con Olga Urso e il Rotary Club Roma Appia Antica, presso l’Albergo Etico di Roma, una splendida realtà che si occupa dell’inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro.

Un programma umanitario in cui tutti i comuni e le realtà coinvolte collaborano direttamente al progetto lanciando inoltre una raccolta fondi di beni di prima necessità che i piccoli orfani potranno portare con loro in Ucraina.

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione