In occasione delle giornate di orientamento e formazione organizzate dagli studenti e svoltesi presso il liceo scientifico A . Volta di Reggio Calabria, nelle giornate del 15-16-17 Febbraio, l’associazione A.M.A.T.A “ Luna nuova “ è stata invitata dagli studenti ad esporre, spiegare e far conoscere la pet therapy, meglio definita come Interventi Assistiti con gli animali.
La presidente della associazione la Dott. ssa Panella Annalisa, psicologa che opera nel campo della pet therapy da circa quindici anni, ha esposto e spiegato ai ragazzi sia le normative vigenti in materia, sia il significato ed il valore sociale della relazione uomo-animale.”
Animali come il cane ed il cavallo, in particolare, hanno sempre ricoperto un ruolo cardine nell’ evoluzione storica dello sviluppo della società umana – spiega la Dott.ssa Panella -. Ad oggi nelle case italiane 1/3 delle famiglie possiede un animale domestico. Quante volte ci è capitato di ricercare una coccola dal nostro fidato amico, nei momenti di passeggera tristezza?
La ricerca di un contatto rassicurante, accogliente e soprattutto non giudicante può essere di conforto nelle giornate negative. Gli animali sono parte delle nostre famiglie, ed in alcuni casi sono “famiglia “. L’impegno degli animali in contesti di aiuto alla persona apre una nuova visione nell’ ottica del benessere dell’individuo e non si rivolge esclusivamente alla disabilità ma si orienta anche verso il miglioramento della qualità della vita delle persone dall’ infanzia alla terza età.
Il cane ad esempio, in contesto scolastico può facilitare il percorso di inclusione, migliorare il livello di concentrazione, favorire la socializzazione, attenuare eventuali conflitti nelle dinamiche relazionali fra pari. E’ inoltre ben conosciuta la valenza delle attività di pet therapy rivolte ai bambini ed ai ragazzi con disabilità ad esempio nei casi di ADHD o AUTISMO, solo per citarne alcuni.
Devo dire che la richiesta da parte dei ragazzi del liceo Volta mi ha davvero sorpresa ma anche entusiasmata. Siamo stati accolti con grande curiosità ed interesse, sia noi sia i nostri fedelissimi amici a quattro zampe, che hanno ricevuto tutte le attenzioni possibili rivolte alle loro esigenze. Una accoglienza calorosa da parte di tutto il corpo docente e degli studenti.
Questa splendida iniziativa ci ha dato motivo di supporre che finalmente le nuove generazioni credano e pensino agli animali come un valore aggiunto alla società umana, inteso in termini di affettività ed emotività. Da questa riflessione e dal dibattito avuto con i ragazzi del Liceo A. Volta ripartiamo con grande entusiasmo.
Ci auguriamo che nel frattempo, la nostra Regione approvi, sostenga e implementi questa realtà, già ben radicata nel resto del territorio Italiano. Il benessere della persona deve essere obiettivo comune e verso tale obiettivo è necessario muoversi con sinergia, adeguate competenze e formazione continua.
comunicato stampa