Cnel. Brunetta: Luogo terzo da valorizzare, è la casa dei corpi intermedi

(DEIRE) Roma, 19 feb. – Si è svolta questa mattina presso la Sala Ruini del Cnel l’assemblea generale dei soci dell’associazione Articolo Novantanove, costituita da ex consiglieri del Cnel e presieduta da Elio Ciaccia. L’associazione è nata nel 2010 perché non venisse disperso il retaggio di quanto realizzato dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, nella prospettiva del dialogo sociale.

Svolge attività di carattere socioculturale volte a sollecitare lo studio, la ricerca e il dibattito sui temi dello sviluppo e della sostenibilità. In apertura dei lavori è intervenuto il presidente del Cnel, Renato Brunetta, che ha portato i suoi saluti istituzionali. “L’articolo 99 della nostra Costituzione ha visto nel Cnel un luogo terzo rispetto al Parlamento e al Governo, un luogo di rappresentanza della società civile.

Ma questa terzietà – ha sottolineato Brunetta – è il nostro valore aggiunto. Sono felice di accogliervi qui oggi. Voi siete la memoria storica di questa casa che è anche la mia casa, avendola vissuta per due consiliature ai tempi della presidenza De Rita, negli anni ’90. Oggi sono nuovamente qui, con la volontà di fare del Cnel la casa dei corpi intermedi perché è nella società civile che possono essere trovate le risposte più efficaci alle grandi trasformazioni in atto. I corpi intermedi sono i protagonisti del cambiamento.

Questo è il loro momento”. L’assemblea ha ricordato con un minuto di silenzio la recente scomparsa di Gabriele Olini, consigliere Cnel dal 2003 al 2010. (Com/Vid/ Dire) 15:37 19-02-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1