Il branco, formato da 13 esemplari, era stato avvistato da un pescatore (DIRE – Notiziario settimanale Ambiente) Roma, 14 feb. – Il pod di orche rimasto intrappolato in una banchisa al largo dell’isola di Hokkaido, Giappone, è riuscito a mettersi in salvo.
Lo riportano le autorità giapponesi. Il branco, formato da 13 esemplari, era stato avvistato da un pescatore, che ha allertato i funzionari della vicina città di Rausu. Tuttavia, la guardia costiera non era stata in grado di salvare le orche, perché il ghiaccio che le intrappolava era troppo spesso. LA FUGA DELLE ORCHE – Il giorno dopo, delle orche nessuna traccia.
Secondo le autorità, quando il varco nel ghiaccio ha iniziato ad aprirsi, è probabile che il branco sia riuscito a scappare. Rausu si trova sulla penisola di Shiretoko nell’Hokkaido, dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità dalle Nazioni Unite. Una situazione analoga si è verificata nel 2005, quando 10 orche persero la vita dopo essere rimaste intrappolate nel ghiaccio nella stessa area. (Red/ Dire) 08:25 14-02-24