(DIRE) Roma, 8 Feb. – “Ieri il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione UE sulle nuove tecniche genomiche, ovvero sulle nuove piante OGM da utilizzare in agricoltura. È una proposta che si basa su ipotesi tutte da verificare: dai problemi che i nuovi OGM potrebbero risolvere ai brevetti (che garantiscono alle multinazionali la proprietà delle nuove specie modificate) che non dovrebbero più esserci.
L’unica cosa certa è che, nel provvedimento, prevalgono le zone d’ombra e che ci sono tutte le premesse per un nuovo regalo alle multinazionali del biotech, in primis della tedesca Bayer. E tutto ciò, a danno degli agricoltori e dei consumatori.
Gli agricoltori perderanno ancora di più il controllo sulle loro produzioni, i consumatori avranno meno certezze sulla salubrità dei loro alimenti. Questo è il modo con cui l’Europa risponde alle proteste degli agricoltori, tradendoli ancora nonostante alcune concessioni di facciata”. Così Gianni Alemanno, segretario nazionale del Movimento Indipendenza. (Com/Vid/ Dire) 15:04 08-02-24