Nuovi video pubblicati online mostrano il momento in cui un missile balistico iraniano lanciato dal gruppo Houthi ha colpito una nave portarinfuse di proprietà greca all’inizio di questa settimana nel Mar Rosso meridionale. Il comando centrale degli Stati Uniti ha affermato che i militanti Houthi sostenuti dall’Iran hanno lanciato un missile balistico antinave dalle aree dello Yemen controllate dagli Houthi verso le rotte marittime internazionali. La M/V Zografia, battente bandiera maltese, ha riferito di essere stata colpita ma di essere idonea alla navigazione e di continuare il transito.
La ZOGRAFIA (IMO: 9486013) è una nave portarinfuse che è stata costruita nel 2010 e naviga sotto bandiera di Malta. La sua capacità di carico è di 56894 t DWT e il suo pescaggio attuale è di 6,7 metri. La sua lunghezza fuori tutto (LOA) è di 189,99 metri e la sua larghezza è di 32,3 metri. La nave, che all’epoca non trasportava alcun carico, si stava dirigendo a nord dal Vietnam verso Israele quando l’attacco è avvenuto a circa 100 miglia nautiche a nord-ovest di Saleef, nello Yemen, il 16 gennaio.
Miracolosamente nell’incidente, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, non si sono registrati feriti. Dopo una grande esplosione, si vedono chiaramente i membri dell’equipaggio sul ponte che scappano dall’esplosione. La nave portarinfuse ZOGRAFIA si trova attualmente a RSEA – Mar Rosso. Il link del video dell’attacco è disponibile all’indirizzo: https://www.itemfix.com/v?t=sc6yrt&jd=1
Comunicato Stampa “Sportello dei Diritti”