Nel caso della fermata di Reggio Calabria Lido, il fabbricato viaggiatori sarà sottoposto a un restyling completo. I lavori inizieranno nel secondo semestre del 2024 e prevedono un investimento di 12 milioni di euro. Inoltre, saranno riqualificate anche le aree esterne della stazione. Questi interventi contribuiranno a migliorare l’attrattività e la fruibilità della stazione.
Anche la stazione di Villa San Giovanni sarà oggetto di importanti miglioramenti. Il fabbricato viaggiatori sarà sottoposto a un restyling e a un miglioramento sismico.
I lavori inizieranno nel primo semestre del 2024 e richiederanno un investimento di 43 milioni di euro. Saranno inoltre realizzate connessioni alle invasature con finger pedonali e un nuovo sovrappasso per migliorare l’accessibilità della stazione.
Tutti questi interventi sono finalizzati a potenziare l’intermodalità ferro-nave, migliorare l’accessibilità delle stazioni e riqualificare gli spazi architettonici, strutturali, impiantistici e funzionali. Grazie all’impulso del Ministro Matteo Salvini, si prevede un notevole miglioramento della connessione ferroviaria in queste due importanti stazioni della Calabria.