Un 13enne americano entra nella leggenda dei videogames ma non solo. Il ragazzo ha causato il blocco, avrebbe quindi vinto per abbandono del sistema, il famoso videogame di Tetris.
E’ arrivato sino al 157° livello dopo circa 38 minuti di partita. Il videogioco si è così bloccato arrendendosi per la prima volta dalla sua creazione ad un essere umano, in passato solo l’Intelligenza Artificiale era riuscita nell’impresa.
W.G., questo è il nome dell’adolescente dell’Oklahoma, che ha stoppato i mattoncini in caduta del viodegioco della Nintendo, durante una partita effettuata al livello di difficoltà più elevato previsto dai creatori di Tetris. Il video del match è visibile su youtube.
Tetris, con i suoi mattoni colorati e di diverse forme che a sempre maggiore velocità arrivano dall’alto dello schermo e si devono incastrare per eliminare le linee del muro che man mano si alza, è un videogioco di logica, intuizione e ragionamento, inventato nel 1984 da Aleksej Leonidovič Pažitnov. Successivamente sono nate diverse variabili del gioco, create da chi ha cercato di emulare il successo ottenuto da uno dei più longevi viodeogiochi di sempre.
Vincenzina Fontana