Il cielo è Neroarancio sopra Capo d’Orlando. Che vittoria!

Orlandina Basket-Myenergy Viola Reggio Calabria 74-84 (21-23-21-14,9-31,23-16)

Orlandina: Moltrasio 8, Agbortabi 7, Mentonelli 10, Maschera, Favali 8, Palermo 3, Jasaitis 14, Marini 17, Marini D, Collovà, Collovà L, Gatti 7. All. Bolignano
Myenergy: Aguzzoli 15, Simonetti 6, Konteh, Maksimovic 11, Mavric 12, Mazza, Cessel 6, Seck 8, Binelli 5, Tyrtyshnyk 21, Russo. All. Cigarini Ass. D’Agostino
Arbitri Lorefice di Ragusa e Greco di Catanzaro

Una vittoria da “quattro punti” o forse anche di più. Porta bene il neo “title sponsor”: la Myenergy Reggio Calabria vince anche al Palafantozzi di Capo d’Orlando. Successo brillante, energico, entusiasmante, bellissimo che porta due punti che saranno utili nella seconda fase, una vittoria che ribalta il risultato dell’andata e che isola, in vetta, in solitudine la Myenergy, complice la vittoria della Siaz Piazza Armerina in casa contro Virtus Ragusa.

La cronaca. Il primo quarto è molto equilibrato. I locali partono con un tonico 4-0. Mateja Maksimovic impatta e sorpassa. Reggio vola anche sul più cinque ma verrà rimontata dall’Orlandina grazie alla tripla di Marini(21-23 al termine del primo quarto). Molto bene in avvio Maksimovic, Binelli e Cessel.

Il secondo quarto ha tutt’altra trama: Triple prelibate di Tyrtyshnik da un lato e Jasaitis dall’altro. Il team siciliano, però una molta più verve e spicca il volo: 39 a 31 con i neroarancio che pagano i troppi errori ai tiri liberi. Gatti firma il più otto ma, grazie a Seck il secondo periodo si chiude sul 42 a 37.

Nel terzo quarto arriva la svolta: dopo un breve periodo d’equilibrio, la premiata ditta Tyrtyshnyk, Mavric, Aguzzoli e Seck fa spiccare il volo ai reggini. Un rullo compressore che manda in tilt avversario e fattore campo. Il break è devastante: 46 a 60. Monologo ospite: la tripla di Maksimovic per il 50 a 68. Agbortabi fa uno su due. Ultimo tentativo della Viola, si va all’ultimo quarto sul 51 a 68.

Attenti però alla sindrome da quarto quarto dell’Orladina più volte decisiva in stagione: la rimonta arriva, fino al meno sette e Reggio trema ma non si scompone, e ritorna a macinare gioco, ritmo e canestri. Il canestro più fallo di Thomas Aguzzoli fa esplodere i tifosi della Viola arrivati sull’isola per l’occasione. Colpo da ex per Federico Cigarini e Thomas Binelli e che colpo. Il cielo è neroarancio sopra Capo d’Orlando: un’impresa epica che evidenzia ancor di più i meriti di un gruppo straordinario, ben allenato, affamato e vincente.

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione