Il video mostra un aereo che vibra e passeggeri sotto shock dopo che parte delle pale della ventola sono state espulse squarciando la parte superiore del motore. Panico tra i passeggeri di un aereo cinese che ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a causa di guasto al motore
Uno dei due motori dell’Airbus A330-300, targato B-8970, il 3 Dicembre è esploso in volo: “Abbiamo sentito un forte suono, un botto, e l’aeroplano è sceso di quota bruscamente, mentre allo stesso tempo vibrava con forza, ha raccontato un passeggero. Era chiaro che qualcosa stava andando storto”. Quando il motore è esploso l’aereo della China Eastern stava volando da Shanghai Hongquiao a Hong Kong (Cina) a 11 mila metri.
Vari passeggeri hanno gridato, si sono accese le luci di emergenza e sono scese le maschere dell’ossigeno. Per venti minuti, dopo aver lasciato 10400 metri, l’aereo ha continuato a vibrare, fino a che i piloti non sono riusciti a stabilizzarlo.
A quel punto i piloti hanno potuto spiegare cosa stava succedendo, e informare i passeggeri che bisognava compiere un atterraggio di emergenza, e che il volo MU-721 sarebbe stato dirottato su Xiamen. Difatti una volta che l’aereo è atterrato, i passeggeri sono stati sbarcati fuggendo inorriditi.
Durante l’evacuazione dell’aereo, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, nove persone sono rimaste ferite, comprese abrasioni o inalazione di fumo.
c.s. – Giovanni D’Agata