Salvini firma l’ordinanza per limitare lo sciopero del trasporto pubblico indetto per il penultimo Venerdì di lavoro prima di Natale. In quei giorni in cui la gente si muove di più causerebbe un danno ingente sia per le persone che per il Paese. Un danno di carattere personale a chi si troverebbe a non poter usare i mezzi pubblici ed avere quindi un limite alla mobilità ed un danno di carattere economico a tutti i commercianti che attendo questo periodo per riuscire a guadagnare qualcosa in più.
“Ho firmato per evitare lo sciopero di 24 ore del sciopero del trasporto pubblico che avrebbe paralizzato l’Italia venerdì prossimo“. Questa la frase del Vice Premier Matteo Salvini che ha continuato spiegando: “bloccare il Paese sarebbe stata una follia. Quindi ho il diritto, anzi il dovere garantire la mobilità e l’utilizzo dei mezzi pubblici a 20 milioni di lavoratrici e lavoratori italiani e sono orgoglioso di averlo fatto“.
Pare che l’Unione sindacale di base USB, al termine del confronto al ministero, ha annunciato che disubbidirà, scioperando per 24 ore. Pare anche che voglia ricorrere al TAR per sospendere l’ordinanza.
Il Ministro Salvini ha ricordato che il diritto allo sciopero è sacrosanto e sarà garantito ma per quattro ore e non 24. (foto di repertorio)
Fabrizio Pace