Argentina, tasso povertà salito al 44%

22:00 – L’Indice di Povertà Multidimensionale Urbana in Argentina è salito al 44,7% nel terzo trimestre del 2023, in aumento rispetto al 43,1% nel 2022, secondo l’Osservatorio del Debito Sociale Argentino dell’Università Cattolica Argentina.

L’indice di indigenza è ora al 9,6%, con un aumento del 1,5% rispetto all’anno precedente. La povertà per bambini e adolescenti ha raggiunto il 62,9%. La disoccupazione e la sottoccupazione instabile sono ai livelli più alti dal 2004, con il 33,1% della popolazione attiva sopra i 18 anni colpita.

Il direttore dell’Osservatorio prevede un continuo aumento della povertà nel 2024, in un contesto di elevata inflazione e stagnazione economica, sottolineando la fine di un ciclo iniziato nel ventennio della “post-convertibilità”. Questo periodo è caratterizzato da un inizio prospero seguito da stagnazione e declino, con una politica incentrata maggiormente sull’equilibrio sociale e il consumo rispetto alla crescita economica e agli investimenti. (Fonte ANSA)

banner

Recommended For You

About the Author: F L