Meloni. Italia prima a ricevere IV rata del PNRR

Mafie oggi attivissime nel cybercrime

E’ stato un premier “a tutto campo” quello visto ieri sera a Porta a Porta, puntata dedicata alle vittime di mafia.  Giorgia Meloni ha iniziato col ricordare una delle motivazioni che la indussero a fare politica militante e cioè l’uccisione del giudice Paolo Borsellino. Una sua reazione morale e di responsabilità scaturita dopo un evento così drammatico.

Certo all’epoca non avrebbe mai pensato di arrivare ad essere il Presidente del Consiglio, anche perchè il partito nel quale iniziò aveva solo il 3%. “Quando la gioventù negherà il consenso, anche la misteriosa e onnipotente mafia svanirà come un incubo!”  E’ Una delle frasi simbolo del pensiero di Paolo Borsellino che identificava nell’attirare il consenso la potenza del potere mafioso che colpì profondamente la giovane Giorgia.

Il premier ricorda, a tal proposito, che il primo provvedimento dell’attuale Governo durante la riunione del CdM è stato difendere il carcere ostativo. Si tratta di uno degli elementi più forti della legislazione antimafia, improntato sul fatto che: “un mafioso in carcere che non collabora con la giustizia non può essere trattato come un qualsiasi altro detenuto, impedire quindi in quel caso qualsiasi reinserimento sociale per evitare che i boss mafiosi dal carcere potessero continuare ad impartire i loro ordini “.

L’Italia è divenuta oggi – ha spiegato la Meloni –  un modello internazionale per la legislazione della lotta alle Mafie. Non bisogna però abbassare l’attenzione “Che sia meno visibile negli attentati non vuol dire che non continui a fare i propri affari” le mafie sono oggi attivissime nel vasto mondo del cybercrime, occorre investire in cybersicurezza per rimanere al passo e anche riuscire a prevenire il fenomeno.

Infine Giorgia Meloni ha espresso soddisfazione per quanto il nostro Paese sta ottenendo grazie al suo governo, formato da una solida coalizione di Centrodestra. Primo fra tutti la ricezione della IV rata del PNRR che consentirà, come previsto, tanti altri investimenti. “Oggi ho banalmente smentito i pronostici lavorando e dimostrando che puoi essere credibile e rispettato se dici quello che pensi e che gli altri non hanno il coraggio di dire“.  Queste le sue parole in relazione a quanto fatto finora, tanto è che il quotidiano USA Politico l’ha indicata come il leader più influente d’Europa.

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.