di Sonia Polimeni – Quest’anno alle finali nazionali di Miss Italia, è stata proprio una calabrese ad aggiudicarsi il titolo di Miss Italia Social 2023, fascia molto importante, dal momento che viviamo in un’era dove i social sono parte integrante della nostra vita; lei è Elisa Novello, bionda dagli occhi magnetici, di San Lucido, in provincia di Cosenza, vanto dunque per la nostra terra e senza alcun dubbio per i pilastri di Miss Italia Calabria, Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, responsabili regionali del concorso con la loro agenzia esclusivista di Miss Italia Calabria, che ha contribuito al successo di questa 84ª edizione.Dopo le prefinali al “Bv Airone Resort” di Corigliano-Rossano, la Carli Fashion Agency e l’intero team calabrese sono stati riconfermati per la finale lavorando in sinergia con lo staff di Miss Italia.
Linda Suriano e Carmelo Ambrogio hanno così commentato questo grande successo: «È stato un sogno che si è realizzato! La collaborazione con Patrizia Mirigliani e il team di Miss Italia, rappresenta per la Carli Fashion Agency un’esperienza gratificante e stimolante. Nonostante ritmi incalzanti e serrati, la nostra squadra ha dimostrato una determinazione e una dedizione senza limiti coniugando cuore e professionalità.
Una menzione speciale va all’avvocato del concorso Enzo Larocca e all’autore Casimiro Lieto, con i quali abbiamo lavorato a strettissimo contatto, a tutto lo staff di Miss Italia, al Comune di Salsomaggiore Terme, ma soprattutto al nostro instancabile staff: alle hostess, già miss delle scorse edizioni; al team social; ai video operatori; al regista; al fonico; al service, al personale tecnico; alla sicurezza; alle maestranze; alle miss; ai volontari; al corpo di ballo; ai grafici; ai truccatori; ai parrucchieri; agli sponsor; alle forze dell’ordine e a coloro che hanno contribuito al successo di questa straordinaria 84ª edizione.
Ringraziamo ancora una volta la nostra patron Patrizia Mirigliani per la fiducia riposta in noi. Congratulazioni a Francesca Bergesio per aver conquistato la corona di Miss Italia, a Carlotta Caputo (Miss Calabria) classificatasi nelle prime 20 finaliste e Zari Mastruzzo (Miss Calabria +) tra le prime 30 e a Elisa Novello per essersi aggiudicata il titolo nazionale di Miss Italia Social 2023». Non ci resta allora, che conoscerla meglio attraverso questa intervista…
Elisa tu sei Miss Italia Social 2023, un titolo abbastanza importante in un’epoca come la nostra dove i social spopolano. Come ti senti a rivestire questo ruolo, senza dubbio adatto a te, dato che hai più di 13 mila follower?
Aver ottenuto il titolo di Miss Italia Social 2023 rappresenta per me un vero e proprio sogno. Fin dal primo momento ho provato emozioni indescrivibili, piene di gioia e soddisfazione.
Il mondo social mi ha sempre affascinato, mi diverte entrare a contatto con il pubblico digitale e mi sento a mio agio. Ho iniziato ad ottenere un po’ più di visibilità 4 anni fa con la pubblicazione di contenuti su tiktok, da lì in poi non ho più smesso.
Mi sono appassionata a questo mondo in modo totalmente spontaneo e disinteressato, mostrando me stessa a 360 gradi. Adesso ho ottenuto un titolo nazionale che rispecchia a pieno le mie attitudini e non avrei potuto desiderare di meglio.
Mi sento entusiasta ma allo stesso tempo totalmente consapevole dell’importanza che appartiene alla fascia di “Miss Italia Social” in quanto si entra a contatto con un pubblico molto ampio ed è importante avere la giusta professionalità e serietà.
Sei di una bellezza indiscutibile e hai ribaltato un po’il cliché dell’altezza? Non la solita miss di 1.70 e oltre…anche questa è stata sicuramente una vittoria?
È vero, la mia altezza non rientra tra le tipiche caratteristiche che solitamente vi sono in un concorso di bellezza. Non nego che spesso ho considerato la mia altezza un punto di debolezza costante durante tutto il mio percorso. Tuttavia con il tempo ho imparato ad apprezzare questo mio aspetto, spesso scherzandoci anche su, in modo auto ironico.
Ad oggi posso dire che apprezzo me stessa sotto ogni punto di vista e sono pienamente consapevole delle mie potenzialità. Inoltre ho capito che con costanza e determinazione si può raggiungere qualsiasi obiettivo, ed è possibile anche abbattere uno stereotipo che va avanti da anni. Miss Italia è un concorso che ha dimostrato che ogni ragazza può raggiungere i propri sogni e che non bisogna sentirsi inadeguate solo perché non si è “abbastanza alte” per gli standard imposti, ad oggi, dalla società.
Come hai vissuto l’esperienza di Salsomaggiore? Cosa ha aggiunto al tuo bagaglio di esperienze?
Salsomaggiore rappresenta le radici di Miss Italia, la sua casa. Aver vissuto la finale di Miss Italia nella sua città, ha reso tutto più magico. È stata un’esperienza indimenticabile fatta da forti emozioni che lasciano un segno.
Entri un po’ nel mondo che tante bambine hanno sognato nella loro infanzia e sei a contatto con grandi professionisti che ti aiutano a realizzare i tuoi desideri nell’ambito della moda o dello spettacolo. Una grande opportunità che può solo offrirti esperienze meravigliose e occasioni da cogliere a pieno.
Durante le selezioni di Miss Italia hai più volte parlato della tua passione per il make up…è semplicemente un hobby o potrebbe essere qualcosa di più?
Momentaneamente il make up è un hobby mosso da una grande passione. Da piccola mi divertivo a truccare qualsiasi persona e mi sentivo molto soddisfatta.
Con il tempo ho provato a perfezionarmi sempre di più anche se il mio obbiettivo al momento non è quello di diventare una truccatrice. Il mio sogno è quello di creare un brand di cosmetici e di fondare, un giorno, una mia azienda. Momentaneamente sono una studentessa universitaria al primo anno del corso di Economia aziendale e spero che questo percorso mi aiuti a coronare il mio sogno in futuro.
Con Miss Italia hai vinto un’importante borsa di studio, quindi quali saranno i tuoi progetti imminenti e futuri?
Sia con la vittoria del titolo di “Miss Social Calabria”, sia con il titolo di “Miss Italia Social” ho vinto due borse di studio molto importanti ed utili a comprendere a pieno il mondo del digital marketing e dei social. Il mio progetto è quello di cogliere questa grande opportunità e di ampliare ancora di più le mie conoscenze del mondo digitale. Sono una ragazza intraprendente e tengo particolarmente ad avere una buona base di riferimenti teorici che possano aiutarmi nel campo digitale.
Puoi fare un saluto speciale ai lettori de ilmetropolitano.it con l’augurio di vederti presto anche qui in redazione per un’intervista video?
Ciao a tutti i fantastici lettori de ilmetropolitano.it! Senz’altro sarò più che felice di venire in redazione per fare una chiacchierata anche dal vivo! A presto.