Suriname: lutto nazionale, morte 15 persone in miniera

Dopo il crollo di una miniera d’oro, dove sono morte 15 persone, sono stati dichiarati due giorni di lutto nazionale a Suriname, una decisione presa dalle autorità.

Il terribile incidente è avvenuto  lunedì in un sito dove delle persone stavano “cercando l’oro in una sorta di tunnel improvvisato di notevole profondità”, come ha spiegato il Presidente Chan Santokhi all’Assemblea nazionale.

Secondo i residenti, da 20 a 30 minatori stavano lavorando in una buca scavata da loro stessi, situata nelle miniere d’oro Rosebel, gestite da una filiale della società cinese Zijin Mining. La miniera si trova nel distretto di Brokopond, a circa 100 chilometri a sud della capitale Paramaribo.

Ancora ora le squadre di soccorso stanno lavorando per trovare possibili sopravvissuti,  ma per via del terreno instabile, le operazioni potrebbero diventare molto pericolose, e provocare ulteriori crolli.

Questi incidenti il più delle volte avvengono per via delle operazioni minerarie illegali, che sono comuni molto comuni in diverse Nazioni dell’America  settentrionale (fonte: ansa.it).

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3