USA-Cina muro contro muro su Taiwan

Nonostante i rapporti diplomatici tra USA e Cina siano sempre in leggero miglioramento, rimane sempre l’annosa questione Taiwan. Durante il vertice di San Francisco infatti Biden e Xi Jinping hanno espresso un approccio al problema diametralmente opposto.

Il Presidente statunitense ha detto infatti di aver messo in chiaro al collega che gli USA si aspettano la non interferenza di Pechino nelle elezioni di Taiwan, mentre Xi ha esternato la volontà che gli Stati Uniti non sostengano l’indipendenza di Taiwan, e smettano di armarla aiutando anche un processo di riunificazione pacifica della Cina, definito dal leader cinese inarrestabile.

Due visioni opposte dello stesso problema (l’indipendenza dell’isola stato con Capitale Taipei) a cui non sarà facile trovare un soluzione a breve, se mai esista un compromesso sulla questione Taiwan tra i due giganti dell’economia mondiale.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.