“Progetto all’avanguardia, obiettivo è concludere nel 2026”
(DIRE) Napoli, 6 Nov. – “Si parte con un grande progetto integrato, di grande qualità, che ha visto la collaborazione di tante istituzioni, di esperti anche internazionali. Una proposta veramente all’avanguardia a livello europeo e globale che trasformerà l’Albergo dei Poveri in una grandissima fabbrica della cultura rivolta ai cittadini, ai nostri giovani, per avere formazione, creare impresa, cittadinanza”.
Lo ha spiegato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi al termine di una cabina di regia sull’Albergo dei Poveri con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. “I lavori – ha annunciato il primo cittadino – inizieranno tra qualche settimana e l’obiettivo è concludere per il 2026”. Per l’ex rettore si tratta di “un momento molto importante che trasformerà il luogo, ma anche il quartiere. È parte di un grande progetto di trasformazione urbana di cui Napoli può essere orgogliosa”.
“Abbiamo chiesto ai progettisti – ha aggiunto Manfredi – di fare una cantierizzazione che consentirà degli usi temporanei continui, paralleli alla realizzazione dei lavori. Quindi, ci saranno sempre degli spazi aperti che utilizzeremo per mostre, attività pubbliche e legate alle associazioni e, in parallelo, si faranno i lavori strutturali.
Questo consentirà di tenere il palazzo aperto e, intanto, di avere un cantiere con centinaia di persone che lavorano. Questa è un’opera che prevede l’impiego di centinaia di persone, tanta forza lavoro, che significa anche tanto lavoro per il nostro territorio”. (Red/Dire) 13:05 06-11-23 (foto di repertorio)