Terrore sull’Airbus A320 dell’Iberia. L’aereo perde quota mentre i passeggeri terrorizzati afferravano le maschere di ossigeno
Sono stati momenti di terrore quelli vissuti Giovedì 2 Novembre dai passeggeri del volo IB-3234 dell’Airbus A320-200 Iberia, targato EC-IEG, in rotta da Madrid a Roma Fiumicino.
Mentre era in rotta a FL340 a circa 50 miglia a ovest di Barcellona (Spagna), scendendo in rotta FL100, in pochi minuti ha perso circa 9.000 metri di quota, passando da 12.000 a circa 3.000 metri, mentre i passeggeri terrorizzati afferravano le maschere di ossigeno a causa della perdita di pressione della cabina. L’aereo è stato dirottato su Barcellona per un atterraggio in sicurezza sulla pista 24R circa 35 minuti dopo aver lasciato FL340.
Il resto del volo è stato cancellato. Nessuno è rimasto ferito e tutto è stato compiuto in sicurezza, mentre le mascherine per l’ossigeno sono state rilasciate e che l’aereo ha dovuto compiere una «discesa controllata». L’aereo dell’incidente, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha ripreso il servizio dopo circa 19 ore che era a terra.
c.s. – Giovanni D’Agata – Sportello dei Diritti