20:45 – Gli esperti dell’ONU avvertono: “Si sta esaurendo il tempo per prevenire una genocidio a Gaza“. Questi, incluso il rappresentante speciale per la situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, hanno valutato che la popolazione palestinese è a rischio genocidio. Questo è stato dichiarato in modo congiunto a Ginevra.
Tali esperti indipendenti sono stati incaricati dal Consiglio per i diritti umani e agiscono in qualità di entità autonoma, senza rappresentare ufficialmente le Nazioni Unite.
Nel frattempo, l’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, ha reso noto che quattro scuole utilizzate come rifugi temporanei sono state danneggiate durante gli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza di oggi.
Una di queste scuole è stata colpita dopo “due giorni di intensi bombardamenti nella zona” ed era situata nel campo profughi di Jabalia, come riportato in una dichiarazione dell’UNRWA.
Le altre tre si trovavano a Shati e due a Bureij. Secondo quanto segnalato dall’UNRWA, questi attacchi hanno causato almeno 23 vittime. (Fonte ANSA)