Durante il Meeting d’Autunno di AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, tenutosi a Trieste a fine ottobre, si è svolta l’Assemblea Nazionale che ha ratificato il rinnovo delle cariche direttive dell’Associazione in tutte le regioni d’Italia. Si è promosso un significativo ricambio generazionale e di genere, con il 50% dei vertici regionali AIGAE costituito da donne.
Un cambio di passo in linea con quanto accade nel Paese, dove cresce il numero di cammini e percorsi ben strutturati e delle persone, in maggioranza donne, che li percorre. Ciò ha avuto un impatto economico anche nelle aree attraversate, soprattutto quelle più marginali: nel 2022 il passaggio di chi cammina ha prodotto almeno un milione di pernottamenti documentati.
In Calabria è stato rieletto il coordinatore Andrea Laurenzano, il quale ha dichiarato: “Il triennio appena concluso è stato da un lato faticoso e condizionato dalla pandemia del Covid 19, ma nello stesso tempo mi ha dato l’occasione di poter interagire, dialogare, programmare e stimolare socie e soci del coordinamento Calabria ad essere sempre più attivi e vicini alla nostra associazione. Il mio intento è quello di continuare a lavorare in sinergia con socie e soci ed essere per loro un punto di riferimento con l’obiettivo di far crescere la nostra professionalità e contribuire al rilancio della nostra regione Calabria”.
“Torniamo da Trieste focalizzando l’attenzione sulle regioni, dove AIGAE mostra tutta la sua vitalità, sia per quanto riguarda il ricambio generazionale e di genere, sia per la maggiore capacità di interagire con i nostri territori. – Ha affermato Guglielmo Ruggiero, Presidente AIGAE – I 3.500 soci di AIGAE sono una risorsa importante per promuovere e valorizzare il turismo lento attraverso la scoperta della natura e dei nostri paesaggi”.