Il Generale Vincenzo Molinese nuovo Comandante del ROS

La cerimonia di avvicendamento tra i generali Pasquale Angelosanto e Vincenzo Molinese si è svolta a Roma il 31 Ottobre 2023 presso la caserma Manfredi Talamo

Il Gen. Dott. Vincenzo Molinese, nato a Bari il 24/12/1966, sposato, due figli, ha frequentato il 168mo corso biennale l’Accademia Militare di Modena, completando il percorso di studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Nominato tenente nel 1990, il Dott. Vincenzo Molinese è stato successivamente assegnato quale comandante di Plotone al 10° Battaglione Carabinieri Campania di Napoli, dove successivamente ha retto anche il comando della Compagnia meccanizzata. Nel 1992 è passato al Reparto operativo del Comando provinciale di Roma, dove è rimasto sino al 1994, quando ha assunto l’incarico di comandante della compagnia di Manduria, in provincia di Taranto.

Nel 1999 è stato trasferito a Lecce a capo della Sezione anticrimine del ROS. Nel 2005, dopo aver superato la relativa selezione, ha frequentato l’ottavo Corso superiore di Stato Maggiore interforze (Issmi, già Scuola di guerra).

Terminato il ciclo di studi, della durata di dieci mesi, nel novembre del 2006 è stato assegnato all’Ufficio criminalità organizzata del Comando generale dell’Arma, dove ha gestito la 1a sezione sino al novembre del 2011, quando è stato assegnato come Comandante al Reparto crimini violenti del ROS di Roma.

Da Settembre 2015 ha ricoperto la carica di Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, e da Settembre 2018 è stato assegnato alla Direzione Investigativa Antimafia, presso il Comando Generale dell’Arma e da ultimo da Settembre 2022 il Generale di brigata Vincenzo Molinese ha ricoperto la carica di comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Domingo Crea

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione