(DIRE) Roma, 28 Ott. – “Grande successo dell’edizione di quest’anno della Festa del Cinema di Roma: incrementi delle vendite del 58% in più rispetto al 2019 sfiorando le 100.000 presenze, poco meno rispetto a quando la Festa costava più del doppio di ora. Complimenti al Presidente Gian Luca Farinelli e al direttore artistico Paolo Malanga. Finalmente la Festa del Cinema di Roma ha trovato una identità precisa rispetto ai festival di Venezia e Torino.
I prossimi passi devono essere un rafforzamento del rapporto con il territorio e del ruolo di Cinecittà. La collaborazione istituzionale tra Mic, Regione Lazio e Comune di Roma è stata determinante. Per quanto riguarda la cerimonia di premiazione di oggi ho trovato divertenti ma inquietanti i deep fake prodotti dall’intelligenza artificiale con Anna Magnani e Gassman. Siamo ad un passo dalla ‘clonazione digitale’ degli artisti.
Presto sarà possibile girare film con attori scomparsi con le loro voci originali. Tra i film premiati bene “C’è ancora domani”: il cinema italiano si confronta con stile col pubblico e mette d’accordo pubblico e giuria”. Così dichiara il Presidente della Commissione Cultura della Camera e Responsabile Nazionale cultura e innovazione di Fratelli d’Italia Federico Mollicone in occasione della celebrazione di premiazione della Festa del Cinema di Roma. (Red/ Dire) 19:15 28-10-23