Un uomo con un fucile da guerra tipo Ar-15, ha messo paura per le strade di Lewiston, nel Miane, aprendo il fuoco. Sono state uccise 22 persone, e 60 sono rimaste ferite (il bilancio non è definitivo). Due sono state le sparatorie, avvenute in due punti diversi della città: prima in un ristorante lo “Schemengees Bard and Grille Restaurant”, e poi in un bowling, lo “Speratime Recreation”, dove si stava svolgendo una festa con bambini e famiglie. La furia omicida del killer ha avuto inizio alle ore 19:00, e per le strade di Lewiston si è creato il panico.
E’ caccia all’uomo, centinaia di poliziotti e alcuni membri del FBI, si sono messi all’opera per catturare l’omicida . Per motivi di sicurezza, la autorità del comune hanno chiuso tutti gli uffici comunali e gli istituti scolastici.
Il presunto Killer ha 40 anni e si chiama Robert Card, ed è un ex militare (secondo le fonti della Cnn), poco settimane fa era stato ricoverato in un ospedale psichiatrico. Alcuni media locali hanno fatto sapere che Card all’interno della struttura, aveva annunciato che avrebbe commesso una sparatoria presso la base della Guardia Nazionale di Saco, a sud di Lewinston.
La Governatrice del Maine, Janet Mills, è in contatto con il Presidente Joe Biden, e ha sollecitato di seguire le raccomandazioni della polizia.
Le forze dell’ordine del Maine hanno diffuso la foto dell’autore della sparatoria ( che in pochi minuti ha fatto il giro del web in tutto il mondo), inoltre hanno pubblicato la foto di un auto color bianco, sollecitando i cittadini di chiamarli se avessero riconosciuto il veicolo. La macchina sarebbe stata avvistata a Lisbon, una cittadina che dista 8 miglia a sud-est da Lewiston.
Card era stato vent’anni nell’esercito, ed era riuscito a diventare sergente, ma per motivi di problemi mentali aveva perso il lavoro (fonte: rainews.it).
AO