(DIRE) Roma, 25 Ott. – “Ogni Comune d’Italia merita di essere visitato. Occorre rimettere in sesto realtà fantastiche che tutto il mondo ci invidia: la riqualificazione della grandi, medie e piccole città e anche delle piccolissime, perchè noi abbiamo un patrimonio storico fantastico. Anche i Comuni più piccoli, i borghi, meritano di essere visitati”. Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, durante il suo intervento all’Assemblea Anci a Genova.
“Non ci sono soltanto Genova, Roma, Milano, Napoli, Venezia. Sono sì città bellissime e grandi- sottolinea il vicepremier- ma quante piccole città che forse neanche noi conosciamo meritano di essere visitate. Ma devono essere anche riqualificate se vogliamo che la gente non vada via e restino solo gli anziani, se vogliamo che si possa vivere là. Penso soprattutto ai giovani, non possiamo pensare che non vivano in città a loro misura nel 2023.
E per riqualificare le nostre città bisogna investire in infrastrutture che creano occupazione, puntando alle tecnologie più avanzate e investire sul verde, su un ambientalismo pragmatico, con sistemi di trasporto sempre più efficienti, penso anche all’elettrico”. (Red/ Dire) 20:57 25-10-23