Spazio, Apollo 17: cristalli collocano età lunare oltre 4 miliardi di anni fa

Gli astronauti della Missione Apollo 17, l’undicesima e ultima missione con equipaggio umano del programma spaziale Apollo della NASA, avvenuta nel 1972, riportarono sulla Terra dei cristalli lunari, i quali oggi hanno rivelato delle novità sulla possibile età della Luna.

Secondo i recenti studi di un gruppo di ricercatori guidati dal Museo Field di Storia Naturale e dall’Università di Chicago, i cristalli, analizzati a livello atomico, hanno mostrato che la Luna si possa essere formata almeno 4,46 miliardi di anni fa. Il Satellite della Terra ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della vita sul Pianeta e conoscerne la precisa età potrebbe aprire nuove strade e nuovi studi.

Attraverso la tomografia a sonda atomica gli studiosi hanno potuto scoprire l’età della Luna, secondo SKY TG24: “Iniziamo affilando un pezzo del campione lunare fino a ottenere un frammento molto appuntito. Poi – racconta Greer – utilizziamo un laser per far evaporare gli atomi dalla superficie di quella punta. La velocità con cui si muovono gli atomi ci dice quanto sono pesanti, il che a sua volta ci dice di cosa sono fatti“. In tale fase è fondamentale comprendere la composizione esatta dei cristalli per poter poi risalire al momento della loro formazione e di conseguenza anche a quello del satellite. Secondo i risultati ottenuti i cristalli dovrebbero essersi formati circa 4,46 miliardi di anni fa, il che colloca anche la formazione dalla Luna attorno a tale data. (cit. SKY TG24)

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi