Quattro importanti sindacati hanno indetto per Venerdì 21 Ottobre 2023 in Italia uno sciopero generale a livello nazionale. Lo sciopero interesserà principalmente i trasporti pubblici, gli aeroporti e i treni.
La protesta riguarda le riforme del mercato del lavoro e le misure di austerità previste dal governo italiano. Sono dunque da mettere in conto disagi per chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici.
Tuttavia durante le singole fasce orarie negli aeroporti in sciopero, alcuni voli saranno ancora possibili. Si prevedono restrizioni considerevoli anche nel traffico ferroviario nazionale, in quanto lo sciopero coinvolgerà anche i collegamenti ferroviari.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, i pendolari e i viaggiatori dovrebbero essere preparati a ritardi e cancellazioni e prendere in considerazione mezzi di trasporto alternativi, come peraltro raccomanda l’azienda ferroviaria statale Trenitalia sul suo sito web. I treni regionali sono garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
c.s. – Sportello dei Diritti