Meteo: caldo anomalo fino a 35° al Sud, piogge al Nord

La situazione metereologica italiana nelle prossime 48 ore sarà divisa in due: al Sud caldo anomalo con punte fino a 35°, mentre il Nord vedrà il ritorno delle piogge. Dal Nord Europa infatti scenderà un profondo vortice ciclonico che porterà instabilità nei giorni di Mercoledì 18 e Giovedì 19 Ottobre 2023. Tale situazione porterà su gran parte del Nord e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, specie sulla Toscana, piogge sparse e qualche episodio temporalesco, con temperature massime fino a 15°\16°.

Il resto della Penisola vedrà prevalentemente il Sole. In particolare al Sud è atteso un forte vento di Scirocco che alzerà le temperature, quasi come un ritorno all’esta con un caldo anomalo che farà raggiungere i 34°\35° in alcune regioni.

Scrive Il Meteo.it che “la Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo gialla per la giornata di Mercoledì 18 Ottobre per rischio temporali:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese. liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante; Toscana: Etruria, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio“.

La vigilia del week end cambierà la situazione metereologica, infatti per Venerdì 20 Ottobre il vortice ciclonico dovrebbe avvicinarsi ulteriormente all’Italia provocando piogge e maltempo diffusi, in particolare a Nord-Ovest. Di tali avvenimenti potrebbero essere interessati anche Sardegna e Campania.

Particolare attenzione ai venti forti che colpiranno la Penisola: Libeccio sul lato Tirrenico e Scirocco al Sud e sull’Adriatico. Sono previste anche forti mareggiate e l’acqua alta a Venezia. (cit. il Meteo.it)

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi