La Giornata Mondiale della Vista celebrata da: UICI Reggio Calabria e Cosenza uniti al Satellite dei Diritti Umani del Lions Club Carate Brianza Cavalieri

Il Satellite dei Diritti Umani del Lions Club Carate Brianza Cavalieri rappresentato dalla sua Presidente l’Avv. Eliana Carbone e dalle socie Prof.ssa Carmen Oliva e dalla Dott.ssa Teresa Fotia unitamente all’ UICI sez. di Reggio Calabria rappresentato a sua volta dalla sua Presidente Dott.ssa Francesca Marino e all’ UICI sez. di Cosenza con la partecipazione della Dott.ssa Giusi Bartolotto  responsabile all’istruzione della stessa UICI e componente del Gruppo Regionale della Commissione Istruzione UICI di Cosenza ed in collaborazione con il CCT della Calabria hanno celebrato la Giornata Mondiale della Vista.

Ha introdotto il discorso l’Avv. Eliana Carbone dicendo che la Giornata Mondiale della Vista si celebra ogni anno il secondo Giovedì di Ottobre ed è stata promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità- IAPB insieme all’Unione mondiale dei ciechi (in Italia UICI).

L’Avv. Carbone, dopo avere sottolineato che in questo campo tutto si basa sulla prevenzione, ha inoltre riportato che l’OMS ritiene che le malattie oculari croniche sono la principale causa di perdita o compromissione della vista ed in particolare gli errori refrattivi non corretti e la cataratta non operata.  A questo punto è intervenuta la Dott.ssa Francesca Marino che ha riferito che l’UICI in collaborazione con gli IAPB organizza delle Giornate per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione proprio perché uno dei capisaldi della loro organizzazione è prevenire affinchè ci sia per tante persone la possibilità di scoprire malattie silenti che se non curate per tempo portano a malattie invalidanti con limitazioni conseguenti per la vita quotidiana di ciascuno.

La Dott.ssa Marino ha poi precisato che l’UICI si muove in collaborazione con l’ IAPB nazionale che dà dei fondi all’ UICI per mettere in campo delle iniziative come ad esempio: il 12 Ottobre saranno distribuiti sul Corso Garibaldi di Reggio Caabria degli opuscoli aggiornati su quelle che sono le malattie gravi, che vanno attenzionate, affinché non portino all’Handicap ed allo stesso tempo nella sede UICI sez. di Reggio Calabria, che è dotata di un gabinetto oculistico ottenuto dai fondi dell’ IAPB regionale, saranno fatte agli utenti delle visite complete  gratuite grazie alla collaborazione della Dott.ssa Iacopino previa prenotazione ed inoltre l’UICI sez. Reggio Calabria sarà presente per la sensibilizzazione  all’ I.I.S Boccioni-Fermi nell’indirizzo ottico della scuola con un evento, ricorrente annualmente, con il fine di portare a conoscenza dei ragazzi quelle che sono le patologie e gli strumenti da utilizzare nelle varie visite e di far loro comprendere l’importanza della prevenzione. Vi è stato infine l’intervento della Dott.ssa Giusi Bartolotto introdotto dalla Prof.ssa Carmen Oliva.

La Dott.ssa Giusi Bartolotto ha detto che prima di tutto per poter sensibilizzare bisogna parlare di prevenzione e che la loro organizzazione a tal fine fa, in questo periodo ma anche nell’arco dell’anno, presso le scuole e le sedi comunali delle Giornate previste proprio per le visite preventive, dove c’è la presenza sia di un oculista che di un ortottista per poter intervenire sui bambini anche precocemente, dislocate sul territorio con varie delegazioni.

La Dott.ssa Bartolotto ha continuato il discorso dicendo:”Beneficiamo di piccoli contributi e sostanzialmente ci aiutiamo con la progettazione, ricerchiamo anche bandi e fondi Europei, andiamo a bussare alle porte dei nostri politici affinchè ci possano supportare nelle varie attività anche perché quando si parla di minorazione visiva molte famiglie ci chiedono la continuità che non riusciamo purtroppo a dare per vari problemi del territorio come ad es. la mancanza di operatori ed anche perché a questi operatori non viene data la possibilità”.

La Dott.ssa Bartolotto ha concluso riferendo che la sua organizzazione sta portando avanti una miriade di progetti perché oltre ad occuparsi di ciechi ed ipovedenti in generale si occupa anche di ciechi ed ipovedenti con minorazioni aggiuntive con un progetto regionale che gli è stato finanziato e nel contempo sta partecipando anche ad un progetto che vede coinvolta l’Università, il Comune di Rende affinché si portino ulteriori informazioni nelle scuole perché se non c’è la conoscenza diventa più difficile per i giovanissimi poter proseguire gli studi Universitari in ambito scientifico; ed infine anche in ambito sportivo è riuscita a formare 2 squadre del Tolbal e del Golbal ed adesso anche quella di Showdown.

E con questa unione di intenti da parte di tutti i partecipanti al fine di una sempre maggiore sensibilizzazione si è concluso il meeting celebrativo della Giornata Mondiale della Vista.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione