Gli Stati Uniti stanno vivendo una situazione di disagio sempre crescente a causa del numero di migranti che entrano nel Paese. Molti sindaci, tra cui Eric Leroy Adams, Sindaco democratico di New York , ammette che c’è un problema.
I lavori del muro nella Rio Grande Valley che divide gli USA dal Messico verranno ripresi, e verranno costruiti altri 32 km di barriera, l’amministrazione Biden “schiverà” 36 leggi federali.
Molti ecologisti, dopo questa decisione hanno protestato, e si prevedono molte critiche da parte dalla sinistra a stelle e strisce. Trump ha commentato la vicenda del suo “erede”: “Avevo ragione io, attendo le scuse di Biden”
La costruzione verrà effettuata anela contea di Starr, nello stato del Texas, un settore da sempre trafficato per “l’elevato numero di ingressi illegali”. Nel 2023 ci sono stati 245mila ingressi illegali nella Rio Grande Valley (che comprende 21 contee), secondo i dati del Governo statunitense.
“Esiste attualmente una necessità acuta e immediata di costruire barriere fisiche in prossimità del confine degli Stati Uniti, al fine di prevenire gli ingressi illegali negli Stati Uniti nelle aree del progetto”, la dichiarazione di Alejandro Mayorkas, segretario del dipartimento USA della Sicurezza interna (fonte: tgcom24.it).
AO