C’è grande attesa per l’arrivo il pomeriggio del 4 Ottobre del Principe Alberto II di Monaco a Seminara, in occasione della sua seconda visita nel territorio della Piana. La venuta del Principe monegasco nel comune seminarese è dovuta all’adesione dell’amministrazione Piccolo alla Rete dell’Associazione “Siti Storici Grimaldi”, che lega oltre 150 città europee collegate a livello storico e dinastico con il Principato di Monaco.
“Siamo grandemente lieti di ricevere un Capo di Stato come Alberto di Monaco, figura carismatica nonché noto attivista nella tutela dell’ambiente e nella promozione delle risorse sostenibili.”, dichiara il Sindaco di Seminara Giovanni Piccolo. “Inoltre” -prosegue il primo cittadino- “siamo orgogliosi di accoglierlo come “figlio adottivo della nostra terra”: Seminara è infatti l’unica Città della Calabria dove operò la Famiglia Grimaldi, Signori di Missimeri e Patrizi dei primi di Seminara.
I Grimaldi di Seminara, come riportato in un atto notarile del 13 dicembre 1756, discendevano, in linea retta, da Bartolomeo Grimaldi, terzo terzogenito di Giovanni I Grimaldi, Signore assoluto di Monaco. I massimi esponenti della Famiglia, in Seminara, furono: Domenico, agronomo che rivoluzionò l’agricoltura meridionale. Francescantonio, Filosofo, Storico, Ministro dei Reali Eserciti di Ferdinando IV di Borbone e Francescantonio, figlio di Domenico, Generale e Martire della Repubblica Partenopea.”
Grande soddisfazione e trepida attesa anche per il vicesindaco di Seminara, Gregorio Garzo: siamo orgogliosi di ricevere la visita del Principe Grimaldi, discendente diretto di dei Grimaldi che hanno rivoluzionato l’agricoltura meridionale, specie in Seminara.
L’ Assessore alla Cultura Domenico Scordo, dichiara: “Sono veramente felice che Sua Altezza Serenissima visiti la nostra Cittadina, un atto dovuto verso quelle figure illustri che furono i Marchesi Grimaldi di Seminara da cui nacquero uomini ingegnosi e coraggiosi, che oltre a dare tanto alla Città si spesero per una rivoluzione culturale dell’intero Sud Italia.” Lo scorso anno fu proprio l’Assessore, che delegato dal Sindaco Piccolo, ha incontrato Alberto II Di Monaco in colloquio privato a Cittanova, dove, dopo un proficuo colloquio, ha invitato sua Serenissima nella Città di Seminara.