(DIRE) Roma, 2 Ott. – “Le Regioni si riuniscono significativamente a Torino, che è stata la prima Capitale d’Italia. Sono chiamate a essere protagoniste della ripresa economica della Repubblica, dopo i difficili anni del Covid e le tensioni causate dalla sciagurata guerra di aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina”.
Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio pubblicato su La Stampa nella giornata di apertura della seconda edizione del ‘Festival delle Regioni e delle Province Autonome’ a Torino.
“I tre assi principali, indicati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per dare impulso alla crescita – sottolinea il capo dello Stato – sono la digitalizzazione e l’innovazione, la transizione ecologica, la coesione sociale. Si tratta di una sfida di grande rilevanza, che dovrà produrre cambiamenti virtuosi, capaci di andare oltre il termine di attuazione del piano, previsto nel 2026, e che dovrà vedere il concorso di tutte le istituzioni, centrali e locali.
Rivolgo, con fiducia e convinzione, gli auguri più sentiti al Festival delle Regioni per un proficuo lavoro al servizio dell’Italia e dei nostri concittadini”. (Mar/ Dire) 12:43 02-10-23