Omaggio ai caduti della Polizia di Stato
(DIRE) Palermo, 2 Ott. – Si è insediato il nuovo questore di Catania, Giuseppe Bellassai. Classe 1962, originario di Santa Croce Camerina (Ragusa), Bellassai è funzionario della Polizia di Stato da trentacinque anni e ha diretto diversi e importanti uffici. Entra in polizia nel 1988. Nel novembre del 1991 viene trasferito alla questura di Ragusa con le funzioni di funzionario addetto della squadra mobile. Dopo un anno, va a dirigere l’Ufficio fino all’ottobre del 2005.
Nel Dicembre del 2005 arriva la promozione a primo dirigente e il successivo trasferimento presso la questura di Agrigento, dove dirigerà la divisione di Polizia amministrativa e sociale e dell’immigrazione.
Sono questi gli anni in cui il Centro di accoglienza di Lampedusa viene travolto da centinaia di sbarchi di migranti e il dipartimento di Pubblica sicurezza invia Bellassai sull’isola per quattro anni, presso il Centro, dove gestisce le criticità connesse al fenomeno migratorio.
Nel Giugno del 2010 viene promosso vicario del questore di Trapani: incarico che ricoprirà fino all’1 Agosto 2014. Da quel momento assume le funzioni di vicario del questore di Palermo. Nel marzo 2016 viene promosso dirigente Superiore e nel mese di ottobre assume la guida della questura di Benevento per poi, l’1 Maggio 2019, assumere l’incarico di Questore di Taranto.
Dal 25 Ottobre 2021 è questore di Perugia e il 28 Giugno 2023 viene promosso dirigente Generale di Pubblica sicurezza. Oggi il neo questore ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato di Catania, deponendo una corona d’alloro sulla lapide che, all’ingresso della questura, ne ricorda i nomi. (Com/Red/Dire) 20:12 02-10-23