INPS: sospensione RdC per 17mila nuclei familiari

A partire da Ottobre 2023 17mila nuclei familiari non percepiranno più il Reddito di Cittadinanza. L’INPS ha informato gli utenti tramite SMS a seguito della settima mensilità percepita dalle famiglie nel mese di Settembre. I nuclei familiari interessati sono quelli senza minori, disabili o over 60.

Lo scorso Luglio a 159 mila famiglie era stata comunicata la procedura attualmente in atto. 47.000 di questi erano stati poi presi in carico dai Servizi Sociali e nel mese di Agosto erano state avvertiti altri 33mila nuclei, di cui 12.000 successivamente presi in carico dai servizi sociali. Le comunicazioni continueranno fino a Dicembre e saranno indirizzate ai circa 23mila nuclei familiari restanti.

L’INPS afferma inoltre che chi ha già ricevuto il messaggio potrà presentare la domanda per il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl). I beneficiari che soddisfano i requisiti di accesso, secondo ANSA, ” potranno essere avviati a un percorso di professionalizzazione e di inserimento lavorativo durante il quale, per 12 mesi, riceveranno un contributo di 350 euro mensili non frazionabili. L’Istituto sta verificando i requisiti delle domande già trasmesse, sulla base delle informazioni immediatamente disponibili nelle proprie banche dati“, afferma l’INPS. (cit. ANSA)

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi