Decine di uccelli morti sulle Isole Wolf e Genovesa dell’arcipelago delle Galapagos, e molti altri sono malati. L’allarme è stato lanciato dal Parco nazionale delle Galapagos, in cui conferma che moltissimi volatili sono malati su queste isole.
E’ stato avviato un piano di intervento sanitario, su quanto ha dichiarato durante un’intervista il direttore del Parco, Danny Rueda, “dopo la scoperta di 32 uccelli morti e altri morenti e con “movimenti irregolari”.
Il personale dell’Agenzia per il controllo e la quarantena della biodiversità per le Galapagos, assieme ai responsabili del Parco hanno avviato dei protocolli sanitari di emergenza.
Un team si dirigerà sull’isola Genovesa, situata a 125 chilometri da Puerto Ayora, qua preleveranno dei campioni degli uccelli, che successivamente saranno analizzati in laboratorio, per capire se si possa trattare di un epidemia o di un’influenza aviaria. Per i risultati bisognerà attendere 24 ore, per determinare il tipo di patologia.
In un comunicato, stilato dal parco, si legge di non avvicinarsi agli uccelli, in tutto ci sono 78 specie endemiche e autoctone delle Galapagos, molte delle quali migrano verso le coste continentali per nutrirsi (fonte: ansa.it).
AO