GB. Indagine SWG: Italia-Regno Unito più vicini, cresce interesse 

(DIRE) Roma, 12 Set. – Il sentimento degli italiani nei confronti del Regno Unito resta fortemente positivo, in particolare tra i giovani tra i 18 e i 24 anni, per cui il Regno Unito rimane al terzo posto tra i Paesi percepiti come più “vicini” in assoluto. In generale, tra tutti i Paesi europei, negli ultimi dodici mesi il Regno Unito registra l’incremento maggiore di percepita vicinanza da parte degli italiani, guadagnando 3 punti rispetto allo scorso anno e salendo al quarto posto assoluto, dietro a Spagna, Francia e Grecia. Se oltre la metà degli italiani (56%) dichiara di essere stato almeno una volta nel Regno Unito, in 9 su 10 (+2% rispetto allo scorso anno) resta forte il desiderio di tornare.

foto di GNS

Tra quanti vi hanno trascorso almeno un anno per motivi di studio o di lavoro, poi, tre su quattro descrivono la propria esperienza come positiva. Ancora in crescita rispetto all’anno scorso anche la percentuale di chi afferma di aver preso in considerazione l’idea di recarsi nel Regno Unito per vacanza (92%). La metà degli italiani dichiara invece di aver considerato l’idea di recarsi oltremanica per motivi di lavoro/business (51%) o per studiare (49%).

Tra i giovanissimi l’intenzione di recarsi in Gran Bretagna è ancora maggiore e si sta rafforzando, soprattutto per turismo ma anche per lavoro e studio. Con un risultato senza precedenti, la totalità dei giovani tra i 18 e i 24 anni (+5% rispetto allo scorso anno) dichiara di aver preso in considerazione il Regno Unito come meta di vacanza, mentre l’83% per lavoro/affari, e l’80% per studio. Stabile rispetto allo scorso anno è la percentuale di italiani che sostengono che “sicuramente” visiteranno il Regno Unito in futuro: 44%. Tale percentuale arriva al 62% per gli italiani tra i 18 e i 24 anni.

Se la metà degli italiani (49%) ha parenti o amici che vivono stabilmente nel Regno Unito, il 77% continua a ricevere da questi riscontri positivi sulla loro esperienza oltremanica. Del Regno Unito gli italiani apprezzano soprattutto le università e le opportunità di studio (77%, +1%), le città (76%), le opportunità di carriera (75%, +7% negli ultimi due anni), l’arte e la cultura (73%), seguite dalla natura (70%). (Ran/ Dire) 13:28 12-09-23

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione