14:36 – L’11 Settembre 2001 è la data indelebile che da 22 anni occupa un posto particolare nel cuore del Mondo con l’attacco alle Torri Gemelle. Il risultato dell’attacco terroristico furono 4 aerei dirottati contro obiettivi civili e militari, 19 terroristi, quasi tremila vittime e la distruzione dei 2 grattacieli iconici dello Skyline di New York: le Torri Gemelle.
Con l’indelebile ricordo impresso nella mente, nel giorno dell’anniversario dell’attacco, la Premier Giorgia Meloni scrive su X: “L’11 Settembre del 2001 non rappresenta solo una data che devastò il cuore degli Stati Uniti d’America. Quel giorno ad essere colpito fu l’intero Occidente e, con esso, i valori fondanti della nostra libera civiltà, della nostra storia e della nostra cultura“.
E continua: “A distanza di 22 anni da quei terribili attacchi terroristici, il nostro pensiero e le nostre preghiere sono rivolte alle vittime innocenti, insieme a un abbraccio che rivolgiamo ai familiari e ai cari. Nell’onorare la loro memoria, rinnoviamo oggi, come allora, il nostro impegno nella lotta al fondamentalismo islamico e a ogni forma di terrorismo. Per non dimenticare“. (cit. ANSA)
SM