22 Anni dall’attacco delle Torri Gemelle

Il mancato interessamento di Joe Biden  per l’anniversario dell’11 Settembre?

Sono trascorsi 22 anni da quando New York si fermò alle 08:54, in quel momento  le strade erano ricoperte di persone che andavano a lavoro, o ragazzi e bambini che correvano verso la scuola prima che suonasse la campanella. La loro gioia e le loro corse per sfidare il tempo, furono interrotte dallo stupore e dalla paura. La loro città era stata attaccata, e un simbolo stava crollando sotto i loro occhi, quest’ultimi furono oscurati dalle cenere che sostituì l’aria.

La vicenda dell’11 Settembre 2001, non ha scosso solo gli Stati Uniti, ma tutto il mondo, in quel momento tutti eravamo interessati a quell’evento, nonostante le distanze che ci dividevano.

2.753 persone morirono quel giorno, 184 al Pentagono, e 40 dei passeggeri del volo 93. Sono tante le storie delle vittime di quel giorno, come quella di Christine Hanson, che aveva solo due anni e si era imbarcata sul volo del United Airlines Flight 175, e stava andando Disneyland.

Tuttora i morti continuano ad aumentare,  il corpo dei vigili del fuoco ha aggiunto 43 nuovi nomi al suo World Trade Center Memorial Wall. In quelle 24 ore i vigili del fuoco fecero del loro meglio per salvare più vite possibili, 343 vigili non ce la fecero. Quelle immagini dello schianto degli aerei contro le torri rimarranno impresse nelle nostri menti per sempre, un fenomeno che ha scritto i libri di storia, e ha cambiato le sorti dell’umanità.

Joe Biden non sarà presente all’anniversario che si terrà oggi a New York, ma terrà un discorso su una base militare di Elmendorf-Richardson in Alaska, dove farà tappa durante il viaggio di rientro dal Vietnam. La cerimonia sarà presenziata dalla vice- Presidente Kamala Harris, mentre la first lady, Jill Biden, deporrà una corona di fiori al Pentagono.

Molti media pensano che la sua assenza sia dovuta per via delle divergenze che si sono create con il Sindaco democratico Eric Adams, che ha assunto una posizione rigida per la crisi migranti che per ora sta attraversando New York.

Nei giorni scorsi, Adams aveva sollevato il problema: “Posso dirvi una cosa: in tutta la mia vita non ho mai visto un problema per il quale non vedo una fine. Questo distruggerà New York. Non abbiamo alcun sostegno su questa crisi nazionale, non riceviamo alcun appoggio”  (le ultime parole molto probabilmente sono riferite a Joe Biden).

In passato alcuni Presidenti come George Bush e Barack Obama, per vari motivi, non sono potuti recarsi a New York per la cerimonia dell’11 Settembre (fonte: adnkronos.com).

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3