Nigeria. Inaugurata la linea metropolitana di Lagos

‘Blu Line’ collega isole e terraferma in Metropoli in espansione

(DIRE) Roma, 4 Set. – Aperto al pubblico il servizio di metropolitana a Lagos, una delle metropoli più popolose d’Africa con oltre 15 milioni di abitanti. La nuova “Blue Line” collega il quartiere di Marina sull’isola di fronte alla città a quello di Mile 2, attraversando la laguna e consentendo a chi deve spostarsi di risparmiare fino a tre ore di tempo.

L’avvio del servizio è documentato da selfie di passeggeri, giornali locali e anche un video del governatore dello Stato di Lagos, Babajide Sanwo-Olu. I test di sicurezza sono stati completati alcuni mesi fa, mentre i lavori sono stati molto più lunghi, con cantieri aperti per la prima volta addirittura 20 anni fa.

La “Blue Line” percorre 13 chilometri, da Lagos Island fino a Mile 2 sulla terraferma, collegando la zona degli affari a un’area residenziale.Lagos è stata descritta negli anni come una megalopoli dinamica e piena di stimoli ma estremamente difficile dal punto di vista del traffico e degli ingorghi. Secondo proiezioni demografiche dell’Onu, nel 2100 potrebbe diventare la città più popolosa al mondo e già nel 2035 avere quasi 25 milioni di abitanti.

In questi giorni, a ogni modo, la stampa nigeriana si limita a sottolineare che la revoca dei sussidi per la benzina e i rincari conseguenti hanno molto ridotto il traffico privato, abbreviando i tempi di percorrenza.Lungo la tratta ci sono cinque stazioni, tutte sul piano stradale. L’intero percorso dura circa 30 minuti e il biglietto costa 750 naira, l’equivalente di un dollaro. Inizialmente nelle ore di punta ci saranno 12 corse ma si dovrebbe arrivare a 76.

La “Blue Line” è parte di un progetto di espansione della rete dei trasporti che prevede sei tratte differenti, un servizio di ferry e autobus veloci. Nei prossimi mesi toccherà alla “Red Line”: secondo il governatore Sanwo-Olu, sarà pronta entro fine anno e sarà “una delle tratte più audaci, con cavalcavia e stazioni in più parti della metropoli”. (Dire) 17:33 04-09-23

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione