Si terrà mercoledì 30 agosto, alle ore 11:00, la conferenza stampa di presentazione della concessione in comodato d’uso gratuito di gigantografie infografiche raffiguranti la storia della Vara e le pratiche devozionali a Maria Santissima della Consolazione. Un accordo raggiunto grazie all’interessamento del Deputato reggino Francesco Cannizzaro e stipulato tra Associazione “Portatori della Vara – Madonna della Consolazione” e Consiglio regionale della Calabria (detentore del materiale), grazie alla disponibilità dimostrata dal Presidente della massima Assise calabrese, Filippo Mancuso.
La conferenza stampa si terrà presso la Sala “Federica Monteleone” del Consiglio regionale, stesso luogo che negli anni passati ha ospitato il laboratorio di restauro della Vara, macchina processionaria a spalla tra le più monumentali del nostro Paese, che accoglie il cinquecentesco dipinto di Nicolò Andrea Capriolo raffigurante la “Madonna con il Bambino”, al quale tutta la popolazione di Reggio e della Calabria è storicamente devota.
Terminata ormai da tempo la fase di restauro della Vara, questo materiale divulgativo a tutt’oggi è custodito all’interno dei magazzini dell’Assemblea legislativa e la visione è interdetta alla popolazione. Da qui l’idea, immediatamente sposata dall’On. Cannizzaro, di riutilizzare le gigantografie, valorizzandone i contenuti e la pregevole fattura.
In conferenza stampa interverranno: il Presidente dell’Associazione Portatori della Vara, Gaetano Suraci, il Frate superiore guardiano dell’Eremo, Padre Pietro Ammendola, l’Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, Fortunato Morrone, il Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, ed il Deputato della Repubblica Francesco Cannizzaro.
Comunicato Stampa